Manutenzione ascensori, ogni quanto va fatta e perché è così importante

ascensore

In qualsiasi contesto, l’ascensore è un servizio molto importante, soprattutto per le persone anziane oppure quando bisogna portare degli oggetti ingombranti o carichi piuttosto pesanti, evitando di fare fatica nel salire o scendere le scale. Ecco spiegato il motivo per cui diventa fondamentale poter utilizzare l’ascensore in totale sicurezza.

In tal senso, l’ascensore deve essere obbligatoriamente oggetto di un’attività di manutenzione e controllo periodica. Affidarsi a Maripa esperto di manutenzione ascensori Vigevano e in qualsiasi altra città italiana, quindi, è un’ottima soluzione, perché tali interventi devono essere svolti solo ed esclusivamente da aziende specializzate nel settore, che dispongono delle competenze necessarie per poter intervenire in maniera precisa ed efficace.

La normativa di riferimento in Italia

Dal punto di vista normativo, la manutenzione degli ascensori sul territorio italiano è disciplinata dal Dpr n.162/1999, emanato per attuare la Direttiva europea 95/16/CE. È lo stesso articolo 15 di tale norma che individua il proprietario dell’ascensore nel soggetto obbligato ad effettuare la manutenzione dell’ascensore, affidandosi ad una ditta che può vantare una specifica certificazione o abilitazione.

Nel 2012 sono state emanate altre norme relative alla sicurezza degli ascensori, dopo l’approvazione dell’emendamento A3 alla normativa armonizzata Uni EN 81-1&2. Un impianto simile, al giorno d’oggi, può essere considerato conforme unicamente quando l’ascensore viene mantenuto rispettando i vari criteri previsti dall’emendamento A3. Tra le altre regole, spicca sicuramente l’obbligo per ogni ascensore di avere integrato un sistema che permetta di evitare il movimento incontrollato qualora la porta della cabina o della porta di piano non si fossero ancora chiuse.

Quali sono le regole principali in tema di manutenzione

Per fare in modo che sicurezza e buon funzionamento dell’ascensore si mantengano sempre su livelli molto alti, è fondamentale seguire una serie di accorgimenti importanti. In tutte le strutture condominiali, è l’amministratore la figura che si occupa della sicurezza degli ascensori e della pianificazione delle attività di manutenzione e di controllo periodiche.

Sempre in ambito condominiale, le verifiche dell’ascensore vanno svolte necessariamente da un’azienda specializzata nel settore, considerando come le attività di manutenzione ordinaria vanno eseguite con una cadenza pari a sei mesi. Ogni biennio, l’ascensore deve essere oggetto di un’apposita verifica che viene svolta dall’ASL oppure da una specifica società di certificazione.

Tutti i vari controlli che vengono effettuati devono essere inseriti sul libretto relativo all’impianto. Qualora, invece, tale documentazione manchi, si può fare riferimento ai bilanci annuali, in cui si può controllare per capire se le voci di spesa legate alla manutenzione degli ascensori siano presenti o meno.

Uno dei migliori consigli da seguire è quello di fare in modo che l’amministratore sia presente nel corso dell’intervento, in maniera tale che ogni intervento legato alla manutenzione ordinaria venga effettuato rispettando ogni requisito previsto, su tutte le varie componenti dell’impianto. Ovviamente, si dovrà anche verificare che tali lavori vengano svolti da addetti specializzati.

La prevenzione, in fatto di ascensori, è molto importante. Quindi, è fondamentale contattare subito la società che si occupa della manutenzione dell’ascensore qualora si dovessero riscontrare dei rumori oppure delle vibrazioni anomale.

Quali sono i principali interventi

Un’attività di manutenzione ordinaria rispettosa della legge prevede che il tecnico che effettua un simile intervento debba svolgere due tipi di attività. La prima è legata allo svolgimento di una visita di manutenzione preventiva, che punta a controllare se l’ascensore funzioni normalmente o meno. Nello specifico, la verifica ha ad oggetto le porte di piano, di cabina e le funi.

Una seconda attività comporta un controllo decisamente più approfondito. L’obiettivo, in questo caso, è quello di verificare che ogni componente dell’ascensore funzioni in maniera perfetta e che sia in tutto e per tutto integro, garantendo la sicurezza più completa di tutti i condomini e quelle persone che utilizzano l’ascensore.