I vantaggi dei tappeti mobili anche per la casa

tappeti mobili

Tutto ciò che riguarda il favorire la mobilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche rappresenta un tema di grande attualità e tenuto oggi in grande considerazione. Ci sono anche delle specifiche norme che nel nostro Paese sono state messe a punto a vantaggio di chi soffre di difficoltà motorie. Il tema dell’accessibilità non può essere sottovalutato. In generale si cercano sempre più le soluzioni adatte a favorire la comodità negli spostamenti, sia in casa, quindi negli edifici privati, che per l’accesso ai servizi pubblici. Ma come possiamo fare per favorire l’accesso in maniera sempre più facile e all’insegna della comodità? Scopriamo alcune soluzioni che potrebbero rivelarsi molto utili da questo punto di vista.

I tappeti mobili da utilizzare in casa

Spesso si provvede all’installazione tappeti mobili in degli spazi pubblici soggetti ad un forte passaggio di persone. Vediamo le scale mobili e i tappeti mobili generalmente negli aeroporti, nelle stazioni oppure nei centri commerciali, per favorire la possibilità di visitare i diversi piani.

Eppure molti non sanno che si possono installare anche i tappeti mobili in casa, anche in appartamenti privati. D’altronde quello dei tappeti mobili è un impianto altamente personalizzabile e piuttosto versatile.

L’unico criterio che si deve tenere presente è il fatto che ci sono dei parametri da rispettare, come quelli della portata, della pendenza, che magari non sempre possono essere soddisfatti nell’ambito di uno spazio privato che non sia particolarmente ampio. Dove però ci sono le condizioni è possibile installare anche scale mobili e tappeti mobili per appartamenti.

Tutto deve essere valutato nell’ambito delle proprie esigenze di mobilità. Ecco perché consigliamo sempre di rivolgersi a dei tecnici specializzati, che sappiano consigliarti al meglio riguardo a questo argomento. Naturalmente per gli impianti che riguardano gli appartamenti privati non si può parlare delle stesse caratteristiche di quelle che assumono i tappeti mobili installati nei luoghi pubblici.

Tuttavia la scelta può essere molto utile, specialmente se paragonata ad altre alternative per favorire la mobilità e per muoversi in casa all’insegna della comodità.

Le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti mobili

Uno dei criteri tecnici da tenere presente per quanto riguarda la possibilità di installare i tappeti mobili è costituito dalla pendenza. Infatti questo dispositivo non deve superare i 12 gradi di inclinazione. È questa la norma che generalmente viene tenuta presente, in modo da garantire la sicurezza per coloro che utilizzano lo strumento.

Di solito la larghezza del tappeto è di 1,1 metri, così da poter accogliere anche le persone che, a causa di una disabilità, utilizzano una sedia a rotelle. La velocità dell’impianto è generalmente fissa e non dipende dal numero di persone che si trovano al di sopra di esso o dal peso che viene trasportato. Infatti per legge il movimento del rullo non dovrebbe superare gli 0,75 metri al secondo.

Nel caso in cui il tappeto mobile sia realizzato per un dislivello superiore ai 6 metri, deve possedere anche un freno che si attiva autonomamente in caso di emergenza.

Chiaramente i vantaggi legati ai tappeti mobili sono molti. Infatti i sistemi più moderni sono realizzati in modo tale da favorire un ridotto consumo, possono essere utilizzati per favorire la mobilità dei disabili e quindi nel senso dell’abbattimento delle barriere architettoniche. I moderni impianti sono realizzati anche per essere utilizzabili molto facilmente. Sono pensati per trasportare carichi pesanti e per offrire un certo comfort.

È molto importante, di conseguenza, affidarsi ad una soluzione di questo tipo nel momento in cui si hanno esigenze specifiche di mobilità, per riuscire a superare quegli ostacoli rappresentati dai gradini o dai dislivelli troppo elevati che possono limitare l’accesso a determinate strutture, anche di carattere abitativo.