Come scegliere una porta blindata sicura

porta blindata

La sicurezza del proprio appartamento o del proprio negozio è molto importante e tutto inizia dalla scelta degli infissi. Infatti dei buoni e sicuri infissi permettono di tenere lontano i tentativi di furti. Ovviamente questo non basta per essere rapinati in casa o negozio, ma sicuramente delle buone porte blindate terranno a bada i ladri e li scoraggeranno. Lo stesso discorso vale per le finestre, che possono essere dotate di buone serrature antiscasso, realizzate in modo tale da non essere aperte con facilità dall’esterno. Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un fabbro 24 ore per capire quali sono gli interventi possibili che si possono effettuare per mettere in sicurezza la vostra casa e i vostri beni. Vediamo adesso come scegliere una buona porta blindata e quali sono le cosiddette classi di sicurezza disponibili.

Come è composta una porta corazzata

Le parti fondamentali di una porta blindata sono il telaio, realizzato in acciaio spesso almeno 2 millimetri e mezzo, ’anta composta da 2 o 3 lamiere in acciaio, e la serratura, anche questa realizzata secondo degli standard europei testati per la sicurezza. La porta blindata viene poi sottoposta a dei test di resistenza che determinano il grado di qualità, o classe, determinando anche a quale tipo di scasso può resistere. Le porte blindate vengono classificate in 6 gradi, dove più è alto il grado, maggiore sarà la sicurezza.

Porte Blindate divise per classi

Alla prima e seconda classe appartengono le porte blindate più economiche che resistono ai ladri occasionali e agli strumenti più semplici, come cacciaviti e pinze. Queste porte sono indicate per coloro che non vogliono spendere molto, ma che hanno un’abitazione in centro o comunque in zone trafficate dove un eventuale ladro all’opera desterebbe sospetti a causa dei rumori provocati. Le porte di classe 3 e 4 hanno sicuramente una resistenza superiore ai tentativi di furto e sono indicate per la protezione di case con beni di valore o uffici con attrezzatura da proteggere (ad esempio dispositivi elettronici in ufficio). Sono indicate per proteggere ville o case in zone più isolate, dove un eventuale malvivente potrebbe non preoccuparsi di far rumore o perdere tempo.

Infine troviamo le porte corazzate di classe 5 e 6 sono invece le migliori in commercio e resistono anche ad attrezzi elettrici e rumorosi. Con questo tipo di corazzate si proteggono solitamente aziende, negozio, gioiellerie e banche. Le porte blindate di queste classi sono le migliori ma sono ovviamente le più costose, non indispensabili se si tratta di proteggere solamente la casa.

Altri sistemi di sicurezza

Le porte anti effrazione sono importanti per la sicurezza della casa ma possono essere integrati altri elementi di sicurezza, come le telecamere di videosorveglianza o le tapparelle blindate. Delle buone telecamere di sicurezza e la protezione degli infissi, come le finestre, scoraggeranno i tentativi di furto. Se avete anche l’intenzione di partire per lunghi periodi, consigliamo anche di prendere altre precauzioni, come avvertire una persona di fiducia di controllare periodicamente l’abitazione.