Come creare un fotolibro creativo e fantasioso
di Redazione
16/01/2018
I fotolibri sono ormai una realtà ben diffusa anche nel nostro Paese. Si tratta di prodotti totalmente personalizzati, creati utilizzando fotografie di proprietà, ad esempio quelle scattate col proprio smartphone durante le vacanze, o nel corso di un evento speciale. Ad esempio per dare vita ad un breve album di fotografie del proprio matrimonio non serve sfruttare i servigi di un professionista.
Bastano infatti poche mosse per utilizzare le foto che già si possiedono, organizzarle in modo corretto e consentirne la stampa su un grande libro da sfogliare con il coniuge, o anche su piccoli libretti da utilizzare come omaggio per amici e parenti.
Come fare
Non tutti nascono con grandi abilità creative, o in grado di avere idee perfette per dare vita ad un fotolibro che sia non solo completo, ma anche divertente da sfogliare. Fortunatamente oggi ci vengono in aiuto alcuni ausili che possiamo trovare in rete. Il primo passo da fare consiste nel pensare al tipo di fotolibro che si vuole realizzare, tenendo conto del tema e delle immagini che vi si vogliono inserire.
In rete infatti sono disponibili diversi formati e dimensioni di Fotolibro Cewe, partendo da dimensioni minime adatte a dare vita ad un minuscolo volumetto da conservare come oggetto d’arredo, fino ai libri panoramici in grande stile. Variano anche il numero delle pagine, il colore di sfondo, lo stile del libro in senso lato, il tipo di copertina. Tutti questi elementi non sono puro contorno, in quanto consentono di aggiungere maggiore impatto al fotolibro e di renderlo più piacevole e intrigante, tanto da portare chi lo vede a desiderare di sfogliarlo o, al contrario, da farlo apparire scialbo e scarsamente interessante.
Perché un fotolibro sia veramente interessante e divertente si deve partire dalle fotografie, vanno benissimo anche quelle scattate col proprio telefono cellulare. Quando si torna dalle ferie o si guadagno le foto di un evento in famiglia, spesso si trovano immagini del tutto prive di fascino, meglio non considerarle. Tra tutte le foto a disposizione possiamo invece selezionare quelle che meglio mostrano ciò che è avvenuto in quel particolare giorno, o i luoghi che abbiamo ammirato durante una vacanza con la famiglia. Spesso è bene anche mescolare foto panoramiche ad immagini più circoscritte, magari della famiglia che si diverte, o degli amici a tavola durante una bella cena.
Dopo aver selezionato le immagini da utilizzare si dovrà fare un’ulteriore scrematura, cercando di tenere soltanto le migliori e nel numero giusto per riempire il fotolibro.
Con questo video tutorial proposto da Cewe tutti possono essere in grado di creare un fotolibro divertente:
Articolo Precedente
Alcatel 3C arriva ufficialmente in Italia
Articolo Successivo
HTC U11 EYEs ufficiale con fotocamera da 12 MP
Redazione