Porte rasomuro: il serramento (funzionale) che fa design

Porta rasomuro

Le porte rasomuro, anche dette filo muro, sono dei serramenti senza stipiti a vista che creano una perfetta continuità con la parete e con l’ambiente circostante.

La loro particolarità, che poi è uno dei plus di cui godono, è quella di non avere cornici a vista, per questo motivo possono riprendere facilmente la finitura ed il colore del muro sul quale vengono posizionate.

I vantaggi nell’adottare questo tipo di soluzione sono sicuramente molteplici ma, tra i principali, impossibile non menzionare il risparmio di metri quadri utili e le molteplici possibilità di adattamento all’ambiente di cui godono.

Design e funzionalità si incontrano per la creazione di soluzioni, completamente su misura, dedicate allo spazio abitativo per la nascita di ambienti contemporanei e dal forte impatto estetico.

Le finiture delle porte rasomuro

Spesso vendute allo stato grezzo, le porte filo muro si possono avere in un’infinità di varianti. Possono essere verniciate, laccate lucide od opache, e perfino ricoperte di carta da parati per integrarsi alla perfezione nel contesto abitativo.

Non è nemmeno così raro che i due lati di apertura vengano rifiniti in maniera differente per adattarsi perfettamente all’ambiente in cui sono inserite.

Un vantaggio da non sottovalutare quando si pensa di inserire una porta per suddividere gli ambienti della casa in cui si abita.

I diversi tipi di apertura delle porte filo muro

Le porte rasomuro non hanno una tipologia di apertura standard. O meglio, anche questo dettaglio si può personalizzare in base all’esigenza di chi vive lo spazio.

L’apertura più tradizionale è, ovviamente, quella a battente con cerniere a scomparsa. Ad ogni modo, molto frequenti sono anche le porte rasomuro scorrevoli, ovvero completamente ospitate all’interno della parete.

Infine, con l’obiettivo di coniugare il design e la funzionalità, negli ultimi anni hanno preso piede le porte blindate rasomuro: dedicate all’ingresso dell’abitazione per guadagnare metri quadri utili e sfruttabili in altro modo, con un piacere estetico senza pari.

Spazi distinti ed allo stesso tempo integrati

Scegliere una porta filo muro significa dividere gli spazi, anche creandone di nuovi, lasciando comunque una perfetta integrazione tra gli stessi.

Soprattutto in ambienti di ridotte dimensioni, le porte rasomuro sono utilissime per separare stanze e per recuperare nicchie con il fine di sfruttarle per riporre oggetti poco utilizzati o come guardaroba.

Questo genere di serramenti sono, in genere, di gusto moderno con stile contemporaneo ed utilizzano linee semplici ed essenziali per sfruttare lo spazio senza sacrifici e con un occhio ben attento al design.