Porte a soffietto: non soltanto un salvaspazio, ma anche una scelta estetica

porte a soffietto

Salvaguardare gli spazi all’interno delle abitazioni è sempre più importante oggigiorno perché gli appartamenti spesso non sono molto ampi e ogni metro quadrato risparmiato è un metro quadrato guadagnato.

In merito a ciò sono stati affinati e migliorati alcuni dettagli di arredo che possono aiutare in questa economia di spazi, come le porte a soffietto.

Cosa sono le porte a soffietto?

Fino al decennio scorso questi oggetti venivano ritenuti “di serie B” perché spesso realizzati con materiale scadente e senza essere esteticamente accattivanti. Ultimamente però, proprio per inseguire la tendenza del “salvaspazio”, le porte a soffietto sono state oggetto di grandi migliorie.

Queste porte realizzate in modo tale da aprirsi accartocciandosi ordinatamente su se stesse fino ad appoggiarsi ad uno dei due stipiti sono semplici ed economiche, realizzate con materiali come plastica, metallo o pvc e sono adatte a chiudere ambienti di servizio come ripostigli e in generale dividere luoghi della casa non troppo visibili. Il termine soffietto deriva dal movimento che compiono per aprirsi che assomiglia a quello di una fisarmonica quando viene suonata.

Le porte a soffietto sono le migliore amiche delle abitazioni moderne perché consentono di collocare un’apertura in uno spazio ristretto nel quale non si riuscirebbe ad inserire un’anta apribile di quelle tradizionali.

Le porte a soffietto oggi

Come accennato sopra, ad oggi le porte a soffietto sono migliorate sotto il profilo  estetico negli ultimi tempi, per cui non è più necessario rilegarle a sgabuzzini o sottoscale ma possono essere utilizzate per diversi scopi come ad esempio separare un ambiente unico molto grande per ricavarne due o più spazi. Questa funzione risulta particolarmente azzeccata al giorno d’oggi, considerando che i cosiddetti “open space” o “loft” sono molto ricercati come sistema abitativo.

Sicuramente questa soluzione viene ancora scelta anche per ambienti minori e per circoscrivere i box doccia, ma esistono soluzioni anche eleganti in vetro, in legno e altri materiali pregiati; si possono anche personalizzare dal punto di vista del colore e della forma. In commercio potrete trovare porte a soffietto adatte a qualsiasi ambientazione e stile di arredamento, da quello antico dal sapore vintage, a quello etnico, passando dal country e dal minimalista moderno.

Quanto costano le porte a soffietto?

La forbice di  prezzo delle porte a soffietto è davvero ampia perché dipende da moltissimi fattori: dimensione, materiale, decorazione sono sicuramente tra gli indici che fanno variare di più il prezzo. Considerate che le porte a soffietto possono essere acquistate nei negozi di arredamento classici, su internet, oppure in negozi specializzati nella vendita di porte. In qualsiasi luogo si acquistino, ma in particolar modo se lo si fa su internet, bisogna tener conto del fatto che l’installazione delle porte a soffietto non è così facile come si può pensare.

Spesso, anche se vengono prese le misure in maniera accurata, le porte sono poi da sagomare sul momento e in ogni caso sarà necessario riporre la massima attenzione quando si va ad installare il “binario” dove scorrerà la porta a soffietto, per impedire che vi siano blocchi nello scorrimento che andrebbero ad annullare completamente la funzionalità di questa soluzione di arredamento.

Il consiglio più utile che si possa dare in merito all’installazione di porte a soffietto è quello di affidarsi alle mani di esperti del settore che compieranno il lavoro in maniera accurata in modo tale da rendere le vostre aperture scorrevoli e pratiche. Al momento della ricerca della porta a soffietto perfetta per la vostra abitazione, richiedete anche nel preventivo la possibilità di farvela installare. Il prezzo aumenterà leggermente ma il risultato sarà sicuramente più soddisfacente.