Cucina con penisola: gli errori assolutamente da evitare

arredamento cucina

Negli ultimi anni la cucina con la penisola, tipicamente in stile americano, ha trovato sempre più spazio nell’arredo delle abitazioni italiane. La cucina con la penisola piace moltissimo poiché dona praticità, funzionalità e, se vogliamo, anche un grazioso tocco estetico.

Si sa, in cucina lo spazio non basta davvero mai poiché abbiamo moltissimi utensili, pentole e oggetti vari che ci aiutano nella preparazione delle vivande, ma un aiuto molto importante ce la dà proprio la cucina con la penisola. Infatti, quest’ultima ci fornisce un ulteriore piano d’appoggio che possiamo sfruttare per le nostre faccende.

Ma quali caratteristiche deve avere una perfetta e funzionale cucina con la penisola? Ci sono degli errori che dobbiamo assolutamente evitare se vogliamo garantirci una massima efficienza, ottima praticità e anche un look strepitoso.

Cosa possiamo fare per non fare degli incredibili scivoloni? E’ semplicissimo, basta seguire alcuni pratici consigli che ci aiuteranno a rendere perfetta la nostra cucina con penisola. Siete pronti? Benissimo, iniziamo con il nostro utile elenco.

cucina penisola  arredamento

Mantenere lo stesso stile della cucina

Uno degli errori più banali che si commettono, strano ma verissimo, è quello di non scegliere per la penisola lo stesso stile o colore del resto della cucina. Sbagliato. L’effetto che otterrete con un diverso tipo di materiale o colore sarà solo e semplicemente quello di un accozzaglia e un qualcosa di aggiunto dopo.

Cosa significa? Spezzare il colore della cucina potete farlo solo ed esclusivamente se per la vostra penisola scegliete un colore che determini un particolare della cucina. Ad esempio, se avete gli sportelli neri ed il top bianco, allora potete richiamare il colore del top ed utilizzare il colore bianco. Mai e diciamo mai accostare colori che non c’entrano nulla l’uno con l’altro. Alla vista il risultato sarà solo che sgradevolissimo.

Anche utilizzare lo stesso materiale è importantissimo per mantenere la stessa linea di stile, ma se proprio non ce la fate potete sempre optare per acciaio o metallo, che donano quantomeno una parvenza di neutralità.

L’uniformità, in questo caso, è la parola chiave per ottenere un perfetto abbinamento tra cucina e penisola. Altro dettaglio da non sottovalutare è la scelta degli sgabelli o dei cuscini utilizzati per essi. Un deciso e determinato no all’effetto arlecchino.

Attenzione maggiore per l’illuminazione

Uno sbaglio enorme, ma che dico, gigantesco si fa quando si sceglie l’illuminazione per la cucina con penisola. L’errore che in moltissimi fanno è quello di lasciare la penisola buia e poco illuminata. Sbagliatissimo poiché anche la penisola va illuminata a dovere.

Proprio così, molto spesso si utilizzano lampadari grandi centrali e faretti in direzione dei piani di lavoro, ma dovete ricordarvi che anche la penisola va valorizzata con la giusta illuminazione. In questo caso potete tranquillamente optare per dei faretti al led o a dei lampadari pendenti che faranno più luce.

La penisola può essere utilizzata in vari modi come, ad esempio, piano d’appoggio, fare un pranzo veloce, per far fare i compiti ai vostri figli mentre voi nel frattempo preparate qualcosa di buono o più semplicemente per scambiare due chiacchiere in allegria mentre si fa un aperitivo. Quindi fondamentale è non rimanere in penombra e ottenere una luce ottimale.

cucina penisola  stile

Gli sgabelli hanno un ruolo centrale

Se avete acquistato una cucina con penisola non potete poi fare i tirchi non inserendo alcun tipo di sgabello. La cucina con penisola richiama in maniera sacrosanta questo tipo di seduta. Da un minimo di due a quanti volete voi, l’assenza di sgabello non deve esistere nella vostra favolosissima cucina con la penisola.

Oramai, attraverso i rivenditori fisici e gli store online trovare sgabelli, anche a cifre modiche non è così difficile. Spesso sono proprio i negozi di arredamento che propongono lo sgabello da abbinare alla vostra cucina, ma potete anche tranquillamente fare una vostra scelta.

Mi raccomando, anche in questo caso l’abbinamento tra stile, materiale e colore è necessario per ottenere una cucina stilosa ed elegante. Quindi non siate frettolosi nell’acquisto e scegliete con cura le vostre sedute, così i vostri amici e parenti rimarranno davvero estasiati.

Rendete originale la penisola

Un altro errore che in molti fanno è quello di non valorizzare molto la penisola della cucina. Vero che la composizione è inusuale e quindi rende l’ambiente più particolare, ma adottare delle piccole ed efficaci soluzioni ci può aiutare a dare più valore al nostro table style.

Per prima cosa, oltre l’illuminazione, come detto in precedenza e alla scelta dei giusti sgabelli, stile e colore, possiamo puntare sull’utilizzo di candele o centro tavola fioriti. Anche un bel vaso con fiori freschi, posto a una estremità o anche al centro darà quel tocco in più.

Inoltre, potremmo andare anche oltre le regole standar e per esempio porre a un lato della nostra penisola il lavello, del quale di certo in molti non si aspettano quella determinata posizione. Possiamo aggiungere per esempio delle fotografie di famiglia e far installare un piano di resina o vetro sopra così che tutti possano ammirarle senza farle però rovinare.

Non abbiate paura di osare con la vostra nuova penisola assecondando i vostri gusti e le vostre idee. Dovete solamente cercare di mantenere uno stile pulito senza andare ad appesantire la zona living della vostra cucina.

Potete tranquillamente scegliere i materiali giusti seppur ricchi di personalità che donino un tocco chic sia alla penisola che alla cucina. Cercate un effetto armonico che potrà dare alla cucina molta omogeneità e un senso di rilassatezza.

Possiamo anche utilizzare sul top della nostra penisola un piano di legno con intagliate delle venature riempite con resina colorata. Il risultato sarà veramente sorprendente e favoloso. La penisola sarà così un vero gioiellino da mostrare con orgoglio a tutti.