Come scegliere un letto di design per stare comodi

letto di design

Quella di dormire è un’esigenza fisiologica molto importante per un uomo: proprio per questo viene posta molta attenzione alla scelta del letto in cui dormire. Non solo il letto deve essere funzionale e comodo per garantire un buon sonno, ma deve essere anche bello da vedere e adattarsi al resto della stanza da notte. Al giorno d’oggi la scelta di molte persone ricade su un letto di design: dato che ne esistono di diversi modelli e per diverse esigenze, è necessario conoscere gli elementi da valutare quando si vuole acquistare il proprio.

Gli elementi per scegliere un letto di design

Nella scelta del proprio letto di design “dei sogni”, come quelli che potete trovare su Subitorelax.com, è opportuno considerare innanzitutto questi elementi: dimensione della stanza da notte, dimensione del letto (alla francese, queen size o king size), luminosità dell’ambiente, stile dell’arredamento (moderno o classico).

I materiali dei letti di design sono molto diversi: in commercio, infatti, ci sono proposte che ben si adeguano allo stile della propria camera da letto e della propria casa in genere. È possibile acquistare letti di design in legno, particolarmente adatti in camere da letto dallo stile antico e classico. Si tratta di quei letti in cui l’essenzialità e la semplicità del legno sono di sicuro impatto.

Poi, esistono letti di design in tessuto, in cui è possibile realizzare le testate e i piedini nella propria tonalità di colore preferita (ad esempio abbinandola alla pittura della stanza). Spesso questi letti hanno una struttura più arrotondata e sono perfetti per stanze da letto dallo stile più moderno in cui però non si vuole rinunciare all’eleganza.

Infine, sempre per chi possiede camere da letto moderne, un’altra proposta è costituita dai letti di design in pelle, ecopelle o materiali metallici.

L’ecopelle, ad esempio, dona morbidezza e un gusto vintage alla propria camera da letto, se scelta in tonalità scure; se, invece, viene scelta in colori chiari, renderà sicuramente l’ambiente più sofisticato.

Le caratteristiche di un letto di design

Un letto di design, dunque, si caratterizza principalmente per funzionalità e bellezza. Fra le caratteristiche più importanti quando si sceglie un letto matrimoniale c’è anche la dimensione, che deve essere rapportata alla grandezza dell’intera stanza in modo tale che ci si possa muovere agevolmente all’interno.

In generale la dimensione di un letto matrimoniale standard è di 160×190, tuttavia è possibile anche trovare letti dalle dimensioni maggiori, come 180×200 (questa è una soluzione da valutare quando si ha molto spazio in camera o se si dorme con i propri bambini).

Invece, se la stanza è piccola ma si vuole avere dello spazio nascosto per riporre alcuni indumenti o biancheria da letto, sul mercato è possibile trovare letti di design in diversi materiali che includono anche dei contenitori.

Si tratta di letti composti da un meccanismo sollevatore della rete che consente di poter avere accesso alla parte inferiore del letto e alle cose che vi sono state riposte all’interno. In genere questi contenitori hanno uno spessore che va da 8 millimetri a 12 millimetri.

Sono disponibili anche letti con contenitore in cui la rete si solleva in orizzontale posizionandosi a distanza sia da terra che dalla testiera, in modo da poter aver accesso agli indumenti riposti all’interno senza doversi piegare. Infine esistono anche letti di design con testiere composte da comodini incorporati, incassati nella parete.