Arredamento, come abbinare tavolo e sedie da pranzo

La scelta del tavolo e delle sedie per una sala da pranzo o una taverna può essere molto difficile, per questo è bene imparare come scegliere questi fondamentali oggetti di design e non commettere errori.

Come scegliere tavolo e sedie da pranzo adatti

La sala da pranzo è un luogo che per noi italiani diventa fondamentale quasi quanto la cucina. Infatti, il Belpaese ha una tradizione culinaria invidiabile, visto che l’ora per mangiare diventa un evento soprattutto sotto le festività. Per questa ragione, l’arredamento di questa  stanza assume una importanza fondamentale, soprattutto per la grande impresa di abbinare il tavolo e le sedie.

E’ da premettere che non ci sono delle vere e proprie regole scritte da dover rispettare a tutti i costi, semplicemente la riuscita di un abbinamento tavolo-sedia è dettata dal buonsenso e dal proprio gusto personale, anche se in questo ultimo caso, sarebbe meglio farsi consigliare da una persona esperta di buon gusto. Questi due complementi d’arredo, come del resto la cucina e il divano, dovranno accompagnare pranzi e cene per anni, quindi è doveroso fare la scelta giusta.

Scelta del tavolo

Il primo consiglio importante che conviene seguire, se si vuole fare a meno di chiamare un interior designer, è quello di osservare la sala da pranzo in tutto il suo insieme e valutare a quale stile di arredamento appartenga. Sicuramente, si faranno meno errori se si segue un filo logico. Ad esempio, se la zona pranzo ha uno stile decisamente moderno, è un must un tavolo in vetro con abbinate delle sedie nello stesso stile ma con altri materiali (ad esempio plexiglass e acciaio), oppure nere in cuoio o similpelle allo scopo di accentuare il contrasto. Per un tocco più glamour, i più audaci aggiungerebbero delle sedie bianche ai lati, sia per distinguere i padroni di casa, sia per sottolineare il grande contrasto. O ancora, puntare tutto sul colore, scegliendo magari un rosso che è il trend del momento,  giocando anche con le sue nuances.

Consigli per arredare la sala da pranzo

Come abbinare il tavolo alle sedie? Non ci sono delle precise regole da seguire per abbinare nel modo giusto tavolo e sedie, ma ovviamente la scelta dovrà seguire il buon gusto e l’accostamento, in linea o in contrasto, dovrà essere il frutto di una ricerca opportunamente valutata. Se la sala da pranzo è moderna e il tavolo da voi scelto è in vetro potreste abbinarvi tranquillamente delle sedie in cuoio nero o bianco per conferire un tocco chic all’ambiente oppure optate per un colore vivace come il rosso per una sala da pranzo più stravagante. Non resta che dare un’occhiata ai consigli utili per non commettere errori.

Per chi predilige invece uno stile più retrò,  dovrebbe orientarsi sui tavoli di legno scuro, magari in abbinamento con sedie imbottite e foderate da damasco e rasatello, oppure nello stile shabby chic, ovvero il legno decapato con sedute rivestite di tessuti a motivi floreali o a righe, rigorosamente sui toni pastello o bianco sporcato.  Un suggerimento per una stanza unica e originale arriva da una giovane azienda italiana, Doopy Design, che produce tavoli e sedie su misura in stile industrial, sfruttando materiali naturali come il legno e il ferro. L’idea è nata grazie a tre amici, i quali lavoravano nel settore del food, del design e della comunicazione,  si sono accorti che la loro esperienza poteva  essere messa al servizio  dei grandi maestri del made in Italy: gli artigiani italiani. Da qui la voglia di  coniugare  la propria  esperienza con le idee innovative di giovani designer italiani  per fabbricare  tavoli da pranzo e sedute su misura  anche in legno riciclato, come  abete invecchiato, rovere antico o addirittura la famosa briccola veneziana.  Decisamente, solo  pezzi più unici che rari da fare invidia a tutti.